Il centro di distribuzione di Castelletto Cervo di Mondoffice e Raja Italia, sviluppato da Savills Investment Management SGR, ottiene la certificazione LEED Gold

by Emanuela Calatti

Il centro di distribuzione italiano del Gruppo Raja, già attivo per le attività logistiche di Mondoffice e nei prossimi mesi per RAJA Italia, ha raggiunto un nuovo traguardo rispetto alle strategie di sostenibilità del Gruppo: ha ottenuto, infatti, la prestigiosa certificazione LEED Gold, riconoscimento internazionale assegnato dall’U.S. Green Building Council per gli edifici progettati e realizzati secondo i più elevati standard di efficienza energetica e sostenibilità ambientale.

Con una superficie di 45.000m², il sito è stato concepito per minimizzare l’impatto ambientale, massimizzare l’efficienza energetica e garantire un ambiente di lavoro confortevole e sicuro per i suoi team. Grazie a soluzioni innovative, tra cui un impianto fotovoltaico da 1 MW, l’uso esclusivo di energia da fonti rinnovabili, un avanzato sistema di recupero delle acque piovane, la tecnologia airlite eco-paint che abbatte l’inquinamento atmosferico di ca. il 30%  e un sistema di climatizzazione a pompe di calore, il centro di distribuzione di Mondoffice rappresenta un modello di riferimento nel settore logistico.

L’immobile è stato concepito e realizzato da Savills Investment Management SGR SpA per conto del Fondo di Investimento Alternativo ABAF European Real Estate – Italy, in linea con le strategie di investimento e sviluppo immobiliare sostenibile del gruppo Savills Investment Management e del Gruppo Arab Bank Switzerland.

Danièle Marcovici, Presidente e CEO del Gruppo Raja, ha dichiarato: “L’Italia è un mercato chiave per il Gruppo RAJA. Con questo nuovo investimento, vogliamo servire ancora meglio i nostri clienti italiani e rafforzare la leadership di Mondoffice e RAJA Italia”.

Il nuovo centro di distribuzione segna un vero e proprio passo avanti nell’unione delle nostre competenze e risorse logistiche. Questo ci permetterà di offrire un servizio ancora più efficiente e competitivo”, dichiara Irma Garbella, Amministratrice Delegata di Mondoffice.

Il sito di Castelletto Cervo è dotato di innovazioni tecnologiche e ambientali che ci permetterà di rispondere sempre meglio alle grandi sfide della Supply Chain”, ha dichiarato Lorenza Zanardi, Direttore Generale di RAJA Italia.

Con questa certificazione, il Gruppo Raja rafforza il proprio impegno nel promuovere un modello di business sostenibile, confermando la volontà di coniugare crescita economica, innovazione e rispetto per l’ambiente.

 

Veduta lato strada del nuovo centro di distribuzione del gruppo Raja, che ha ottenuto la certificazione Leed Gold
Veduta aerea del nuovo centro di distribuzione del gruppo Raja, certificato Leed Gold

Potrebbe piacerti anche