Le iniziative Mondoffice per la salute dei suoi collaboratori

by Emanuela Calatti

Il 7 aprile si tiene ogni anno la Giornata Mondiale della Salute, una giornata entrata in vigore nel 1950 con lo scopo di aumentare la consapevolezza sul tema della salute.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità la salute è un elemento fondamentale per la felicità e il benessere delle persone e contribuisce al progresso economico in quanto le popolazioni più sane vivono più a lungo, sono più produttive e risparmiano di più.

Da sempre Mondoffice è attenta alla salute dei propri collaboratori e sono molte le iniziative intraprese nei mesi passati, nell’ambito del progetto “Spazio al Benessere” mirate a prendersi cura del loro benessere sia fisico che emotivo.

Yoga in azienda

A partire da questo autunno sono attivate le lezioni di yoga, che a causa delle nuove restrizioni al momento si tengono al momento in modalità online. Le lezioni sono tenute da una Istruttrice qualificata, diplomata presso la Federazione Italiana Yoga, che propone settimanalmente 3 differenti tipologie di yoga:

  • Una lezione di Vinyasa Yoga, uno yoga più dinamico, che abbina il movimento al respiro ed è caratterizzato dalla fluidità dei movimenti. Una disciplina che, oltre a migliorare forza muscolare, resistenza fisica e flessibilità, migliora la concentrazione e può aiutare a gestire e ridurre lo stress.
  • Una lezione di Hata Yoga, pratica che insegna a controllare la respirazione e ad ascoltare il corpo e che consente di mantenere un corpo flessibile e di migliorare l’armonia tra corpo e mente.
  • Una lezione di Mindfulness, una tecnica che aiuta a liberare la mente dai pensieri negativi e a ridurre la dispersione delle energie mentali.

Nordic walking

Una delle attività fisiche più semplici, che può essere svolta da chiunque e che non richiede attrezzatura ma che ha diversi benefici sul fisico e sulla mente è la camminata. Camminare è l’attività più antica dell’uomo ed è anche quella più naturale e camminare nella natura ha effetti benefici che vanno al di là della semplice forma fisica: può aiutare ad alleggerire la mente da preoccupazioni e problemi e ispirare una propensione d’animo più positiva. La camminata è un’attività semplice che aiuta a combattere l’inattività fisica, i cui livelli sono in aumento in tutto il mondo e che, secondo il Ministero della Salute può essere causa di tumori, diabete e malattie cardiache ed ischemiche.

La nostra azienda ha la fortuna di essere situata all’interno del territorio della Riserva Naturale delle Baragge, un territorio dalle particolari caratteristiche paesaggistiche e naturalistiche, circondata dalle risaie e dalla loro popolazione di animali selvatici, prevalentemente pianeggiante che ben si presta alle escursioni podistiche.

E così, unendo le due cose, abbiamo attivato a febbraio delle sessioni di Nordic Walking durante la pausa pranzo, e con la collaborazione del centro medico e fisioterapico Fisiokinetik e della guida escursionistica Marco Macchieraldo abbiamo iniziato ad esplorare e conoscere meglio i sentieri vicini alla nostra sede. Purtroppo, in seguito all’istituzione delle zona rossa e delle nuove restrizioni anti-Covid, abbiamo dovuto temporaneamente sospendere questa attività, che non vediamo però l’ora di riprendere non appena sarà possibile farlo in tuta sicurezza.

Il bosco negli spazi Mondoffice

A spasso nel bosco

Sempre in tema di camminata, a novembre è stata inaugurata un’area relax ricavata dal lavoro di valorizzazione di un pezzo di area boschiva incolta all’interno del nostro perimetro aziendale. Si tratta di 500 metri di sentiero dotato di aree di sosta, aree ristoro e zone per il fitness outdoor. Uno spazio in cui collaboratori, fornitori, consulenti e tutti coloro che visitano l’azienda possono fermarsi per una pausa pranzo o un break all’aria aperta, per fare una breve camminata distensiva e, quando si potrà, per praticare un po’ di fitness in mezzo alla natura.

L’osteopata in azienda

L’ultima iniziativa in ordine di tempo, per il benessere fisico dei nostri collaboratori, è la disponibilità di un osteopata in azienda. Si sa che nei lavori che prevedono di trascorrere molte ore seduti davanti al PC possono portare a lungo andare a dolori e infiammazioni alla schiena, alle articolazioni e a tensioni muscolari. Per questo motivo grande importanza ha la strumentazione: utilizzare una sedia ergonomica, magari dei supporti lombari, supporti per il polso, dei supporti inclinabili per il notebook, ma non sempre questo basta. L’osteopatia, disciplina riconosciuta a livello di prevenzione, può venire in soccorso: attraverso specifiche tecniche manuali può consentire la diagnosi, la valutazione e il trattamento dei disturbi che interessano principalmente il sistema neuro-muscolo-scheletrico.

In collaborazione con la D.ssa Matilde Barbieri, sarà possibile per i nostri collaboratori prenotare ed usufruire della loro prestazione direttamente in azienda.

Osteopata in azienda - Mondoffice

Seminari psicologici

Non solo salute del corpo ma anche della mente. In collaborazione con il team di psicologi dell’Istituto Domus Laetitiae di Sagliano Micca si è tenuto, a partire dall’autunno, un ciclo di 5 seminari psicologici, anche questi in versione digitale per via delle restrizioni della pandemia, che hanno trattato tematiche inerenti la socialità, il rapporto genitori-figli, il mondo degli adolescenti, i rapporti di coppia e  la gestione dei traumi.

Alcuni dei seminari psicologici per i collaboratori Mondoffice

Sportello di ascolto per i lavoratori

Ad inizio anno Mondoffice, insieme ad altre 7 aziende del nostro territorio, ha aderito al progetto Welfare-Lab, il cui obiettivo è la diffusione del welfare aziendale e la sperimentazione di nuovi servizi e strumenti. Nell’ambito di questo progetto è stato attivato un sportello di ascolto su tematiche socio-assistenziali e sanitarie, in cui si possono avere informazioni e suggerimenti pratici riguardo ai servizi presenti sul territorio. Lo sportello è a disposizione dei nostri collaboratori tutta la settimana sia in presenza che in modalità telefonica e fornisce informazioni riguardo ai servizi per i figli, alla cura di sé e dei propri familiari, consulenze su altri argomenti, come la procedura SPID o i sostegni economici nonché supporto in merito ai servizi welfare già erogati dall’azienda.

Sportello Amico Mondoffice
Corso movimentazione carichi

Corso salute e sicurezza

Sempre in collaborazione con Fisiokinetik, sono stati organizzati dei training di formazione sulla salute motoria in azienda per i colleghi che lavorano in magazzino, per una corretta movimentazione dei carichi, al fine di imparare a sollevare e riporre correttamente i pesi, evitando quindi dolori e infiammazioni all’apparato muscolo-scheletrico. I formatori hanno effettuato uno studio su quelli che sono i processi e le mansioni che vengono svolte nel nostro magazzino e, sulla base di quanto osservato, hanno sviluppato un percorso di formazione ad hoc.

Corso movimentazione carichi

Nonostante la situazione pandemica abbia reso le cose molto più complicate, Mondoffice non si è arresa e si è adoperata per continuare a fornire ai suoi collaboratori tutto il supporto possibile, trasformando le iniziative già presenti con nuove modalità e sviluppando di nuove, per rendere l’azienda un ambiente sempre più a misura di salute dei dipendenti.

Potrebbe piacerti anche