shutterstock_710149072.jpg
I tuoi spazi di lavoro

Che cosa significa dare SPAZIO AL LAVORO nel luogo di lavoro e perché è così importante?

Il luogo in cui lavoriamo determina ciò che siamo in grado di fare, che si tratti di un ufficio domestico o della sede centrale di un’azienda. In tutte le situazioni, quest’area speciale può avere un notevole impatto sulla nostra produttività e immaginazione creativa, influenzando in modo rilevante l’oggetto stesso del nostro lavoro.

Staples sa che in uno spazio migliore si lavora meglio, e che uno SPAZIO DI LAVORO migliore aumenta il benessere e la soddisfazione generale dei dipendenti. In che modo? Perché tutto funziona in modo fluido, facendoci sentire concentrati, soddisfatti e più produttivi che mai.

Gli esseri umani non sono mai così vivi come nei momenti in cui creano. Costruire un ambiente che incoraggia queste esperienze è più facile di quanto si pensi. Il miglior ufficio per qualsiasi team, di una persona come di cento, deve dare SPAZIO AL LAVORO offrendo un ambiente che limiti le distrazioni e incoraggi la motivazione, in cui si possano ottenere risultati e condividere le idee. Poiché ognuno lavora in modo un po’ diverso dagli altri, i dettagli di questo ambiente sono inevitabilmente variabili. Ma sia che tu ti senta più produttivo seduto a una scrivania personale, a una postazione in coworking o su un comodo divano (o magari passando da una posizione all’altra), uno spazio organizzato fa spazio al successo.

Siamo qui per aiutarti a ottenere il meglio dal tuo SPAZIO DI LAVORO. Scopri come:

Sentiti a tuo agio

Male office worker reading papers at desk.jpeg

Gli spazi progettati in base al tuo modo di lavorare ispirano idee originali e accelerano l’innovazione. Arredi, forniture e accessori ergonomici, progettati per adattarsi alle esigenze e ai movimenti del nostro corpo, fanno un’enorme differenza quando lavoriamo otto ore al giorno o più. Anche l’alternanza tra scrivanie a cui si lavora da seduti o in piedi può aiutare il sangue a circolare nell’organismo e verso il cervello.

La varietà è essenziale per mantenere la concentrazione e sentirsi freschi tutto il giorno. La motivazione dei dipendenti soffre quando l’illuminazione è insufficiente o mancano spazio e privacy. Addirittura, secondo un recente rapporto Gallup, il 42% dei dipendenti cambierebbe lavoro per poter avere più privacy quando necessario, mentre il 33% si trasferirebbe solo per avere una porta da poter chiudere dietro di sé. Trattieni le tue risorse migliori creando SPAZIO AL LAVORO in un ambiente che consenta ai dipendenti di muoversi e variare le proprie condizioni di lavoro.

Sentiti motivato

Office space. Design of office. 3D rendering.

Negli uffici di oggi non c’è posto per tristi postazioni grigie separate da pannelli, con un semplice blocco di carta e una penna stilografica per scrivere. Dalla disponibilità di ciò che serve per annotare un’idea geniale agli strumenti e servizi che consentono di condividere immediatamente quell’idea, dare il giusto SPAZIO AL LAVORO ti aiuta a liberare la creatività e rende più facile il tuo lavoro.

Con un armadietto di servizio ben fornito, ogni dipendente avrà a disposizione gli strumenti necessari per svolgere il suo lavoro, mentre cartellette, classificatori e altri sistemi di organizzazione permettono di tenere ogni cosa al suo posto, riducendo la confusione, lo stress e gli sprechi di tempo, per garantire a te e ai tuoi colleghi prestazioni migliori. Anche nel tuo ufficio domestico è essenziale che il cassetto degli articoli di cancelleria sia ben fornito di tutto ciò che potrebbe servirti per annotare promemoria e idee importanti.

Ricorda tuttavia che per il design e per questo tipo di dettagli non esiste un singolo approccio ideale per tutti. Perché non chiedere le opinioni dei dipendenti? Identifica ciò che ti ispira, come pure i tuoi colleghi e gli obiettivi di più ampia portata della tua azienda, e trova lo spazio per realizzarlo.

Lavora ovunque

Working at Home

Sia per le attività basate in casa sia per quelle svolte in grandi uffici, è sempre più comune lavorare lontano da una scrivania tradizionale. Con una connessione a Internet affidabile e con la tecnologia giusta, qualunque luogo può dare SPAZIO AL LAVORO, da un angolo della tua camera da letto a una sala d’attesa, dal sedile di un aereo a una comoda poltrona. Inizia a pensare fuori dagli schemi. Da Staples, l’uso di computer portatili, webcam, notebook e altro ancora consente di garantire un’esperienza di lavoro positiva e produttiva indipendentemente da dove ci si trovi o dove si stia andando.

Rimani produttivo

Modern office working room interior with copy space

Al di là della pura forza di volontà, gli studi dimostrano che un tocco di natura e un pizzico di stile sono in grado di influenzare la produttività più di quanto ci si possa aspettare. Una ricerca svolta a Londra ha concluso che la produttività dei dipendenti che hanno l’opportunità di decorare il proprio SPAZIO con vasi di fiori e immagini di loro gradimento è fino al 32% più elevata. Ma sembra che ciò che conta siano proprio le piante.

Un decennio di ricerche della University of Exeter ha rivelato che aggiungere piante in ogni ambiente dell’ufficio può aumentare la produttività di un incredibile 15%. Forse è venuto il momento di fare amicizia con una felce? Che si tratti di una pianta, di un poster o di un accessorio dai colori vivaci, potrebbe essere utile assegnare un piccolo budget alla decorazione del tuo SPAZIO DI LAVORO personale, che si tratti di un angolo di scrivania o di un ufficio domestico. La tua creatività te ne sarà grata.

Scopri di più sull’importanza di dare SPAZIO AL LAVORO ed esplora le soluzioni di Staples per creare uno spazio che produca il minimo stress e la massima soddisfazione dei dipendenti