Piatti-plastica-monouso
Know-how e consigli

Dite addio a piatti e posate usa e getta in plastica

Le ultime disposizioni dell’Unione Europea hanno definito che, a partire dal 1 gennaio 2021, non sarà più possibile commercializzare diversi prodotti in plastica monouso. Tra questi sono compresi in particolare:

  • Posate e piatti di plastica
  • Cannucce
  • Contenitori per alimenti in polistirolo espanso

Continueranno invece ad essere consentiti i bicchieri di plastica, ad eccezione di quelli in polistirolo espanso per contenere bevande calde.

Mondoffice si sta già attivando per aiutarvi ad essere conformi alle nuove normative.

Cosa dice la legge europea

Il 21 maggio 2019 il consiglio UE ha dato il via libera alla nuova normativa relativa all’utilizzo delle plastiche monouso.

" width=

La nuova normativa pone l’attenzione su 10 tipologie di prodotti in plastica monouso che sono quelli che vengono più spesso rinvenuti sulle spiagge e nei mari d’Europa. Insieme con gli strumenti da pesca, questi prodotti costituiscono il 70% dei rifiuti marini.

Tutti gli altri prodotti in plastica non inclusi nell’elenco della normativa dovranno comunque essere oggetto di raccolta differenziata, con l’obiettivo di raggiungere entro il 2029 un tasso di raccolta differenziata del 90%. Per quel che riguarda le bottiglie di plastica invece, esse dovranno contenere almeno il 25% di contenuto riciclato entro il 2025 e almeno il 30% entro il 2030.

Le stoviglie in plastica monouso dovranno pertanto essere rimpiazzate da stoviglie realizzate parzialmente o totalmente in materiale a base biologica.

L’impegno di Mondoffice

In Mondoffice siamo da tempo attenti alle tematiche di salvaguarda ambientale ed è per questo che abbiamo già iniziato ad attuare al nostro interno alcuni piccoli cambiamenti in tal senso. Ad esempio abbiamo attrezzato le nostre sale riunioni con le nuove bottigliette d’acqua in PLA totalmente BIO, 100% biodegradabile in 80 giorni.

" width=

Inoltre, a settembre 2019, è stato installato in azienda un nuovo erogatore di acqua e tutti i dipendenti sono stati omaggiati di una bottiglia termica in acciaio per potersi rifornire.

Ma il nostro impegno non si ferma qui, il nostro obiettivo è quello di rispondere a questo nuovo problema e di adattarci al meglio per aiutare i nostri clienti e offrire loro le migliori referenze ad un prezzo interessante.

Ecco perché quando abbiamo pensato il nostro nuovo assortimento Ho.Re.Ca. abbiamo inserito già diverse referenze che rispettano i nuovi standard.

Il nostro assortimento

Nel 2019 abbiamo provveduto ad ampliare la nostra offerta in ambito ristorazione e catering, implementando la nuova gamma Mondoffice Ho.Re.Ca. già pensata per venire incontro alle esigenze di un mercato che non potrà che cambiare.

Prova ad esempio i prodotti della gamma ecoecho® di Duni,una gamma di prodotti ecocompatibili che comprende bicchieri e tazzine, piatti, ciotole e posate e contenitori vari per alimenti.

Scopri anche la linea di accessori Leone, realizzati in melamina o in legno di bamboo o le cannucce ecologiche in carta o in bio PLA e le palettine per il caffè in legno." width=