Un cambio di stile per un open space ormai datato che unisce armonia e funzionalità. Un progetto che si basa sulla semplicità e gioca sull'essenzialità delle linee.
Obiettivi del cliente
La richiesta del cliente era quella di riqualificare gli spazi alleggerendoli e creando armonia tra le differenti isole operative, senza dimenticare la funzionalità. Per l'ufficio direzionale, si cercava semplicità ma al tempo stesso carattere, adatto al ruolo che ospita.


Come abbiamo risposto
Nella scelta dell'arredamento dell'ufficio open space abbiamo creato leggerezza in tutto l’ambiente sostituendo le pareti parzialmente tamponate presenti con pareti totalmente vetrate, creando così dei veri e propri acquari. Il filo conduttore di questo progetto è stato il colore blu nella scelta delle finiture, per donare un’impronta elegante agli spazi.
Per costruire le isole operative dei diversi team che compongono l’open space abbiamo optato per scrivanie contrapposte con gamba bianca e piano in rovere chiaro, staccando con cassettiera metallica in finitura blu. A corredo sono state inserite delle armadiature a mezza altezza, che abbiamo alloggiato all’interno degli spazi in zone strategiche per creare divisioni poco nette e archivi funzionali.
Abbiamo scelto armadiature con duplice funzionalità: anta scorrevole per ottimizzare gli spazi e micro forata, con tessuto fonoassorbente all’interno in finitura blu, che dona carattere ed eleganza all’ambiente.
Per la fono assorbenza abbiamo utilizzato dei pannelli a scrivana in tessuto giallo, stimolante e acceso, che accentua il blu delle armadiature.
Per gli uffici singoli abbiamo scelto scrivanie regolabili in altezza, con gamba metallica nera e piano bianco, per donare un tocco smart e consentire un’operatività agevole.
È stata inoltre allestita una sala meeting con tavolo riunioni con gamba metallica nera e piano annegato rovere twist e, a corredo, sedie attesa mono scocca impilabili in polipropilene color mattone opaco.
L’area relax che completa il progetto è delimitata con un tappeto metal e arredata con poltroncine neutre imbottite.
L'uffico direzionale è stato progettato con uno sguardo più accurato per quanto riguarda la scelta degli arredi, abbiamo optato per una scrivania manager regolabile in altezza con mobile di servizio annesso, tutto in finitura bianco con ante blu abisso.
A corredo, un tavolo riunioni rotondo con piano in vetro leggero, sostenuto da una gamba metallica bianca ed intorno ad esso sedie attesa in polipropilene finitura canna da zucchero, molto semplici per non togliere focus al tavolo importante.
A completare il progetto una libreria con struttura in metallo caratterizzata dall’estrema flessibilità di composizione, con ripiani in acciaio pieno, le cui linee essenziali conferiscono un design unico.

Soluzioni adottate in questo progetto
Ecco le soluzioni che abbiamo integrato in questo progetto per rispondere meglio alle esigenze del cliente