Progetto Bi.Lanciare

Un supporto concreto per aiutare le donne

by Emanuela Calatti

Il 22 febbraio ha avuto luogo la conferenza stampa che ha presentato Bi.Lanciare, progetto a cui Mondoffice prende parte insieme a diversi Enti ed Istituzioni del territorio biellese.

Il progetto è dedicato alle donne e si prefigge di agevolare la conciliazione della loro vita privata, sociale e lavorativa. Si rivolge a donne disoccupate e occupate, con almeno un figlio minorenne e che non siano fuori dal mondo del lavoro da più di 2 anni. Donne normali che desiderano trovare un lavoro e rilanciare la loro vita.
Il progetto avrà una durata di 3 anni e vedrà coinvolte circa 300 donne.

Cosa prevede il progetto

All’interno della comunità di supporto che accompagnerà le partecipanti durante il progetto, la prima figura con cui queste donne entreranno in contatto è quella del welfare manager, con cui si svolgerà il primo colloquio conoscitivo per analizzare i bisogni della persona in modo da poterla indirizzare al percorso più idoneo. Una volta comprese le necessità, il welfare manager indirizzerà ogni donna ad altri referenti che la seguiranno nei fari percorsi.

Le opportunità offerte

A seconda di quanto emerso nel colloquio iniziale, ogni donna potrà seguire diversi percorsi.

  1. Un primo percorso è quello di orientamento al lavoro, che potrà offrire supporto nella gestione del curriculum vitae, nel come cercare un nuovo lavoro, come presentarsi, proponendo anche simulazioni di colloquio.
  2. Altro percorso potrebbe prevedere l’empowerment della persona tramite formazione dedicata.
  3. Un terzo orientamento potrà essere quello al benessere della persona, con attività tipo teatro sociale, che tramite la messa in scena aiutano le persone a tirar fuori le proprie emozioni e sentimenti repressi.
  4. Altro supporto ancora è quello dedicato alla genitorialità, con incontri a tema, gruppi d’aiuto e confronto tra genitori
  5. Ci sarà inoltre un percorso dedicato alla educazione dei figli tramite supporto allo studio o spazi dedicati ai bambini in età prescolare.

Il progetto prevede inoltre un’attività di mentoring, di donne al fianco delle donne, in cui donne comuni (non psicologhe o simile) offriranno il loro supporto alle donne che partecipano al progetto.
Sarà inoltre disponibile uno sportello di conciliazione che prevede ulteriori incontri individuali e una mappatura dei servizi offerti dalle piattaforme biellawelfare e biella conciliazione, dove sarà possibile reperire ulteriori servizi utili.

Per poter partecipare al progetto è necessario soddisfare i requisiti di ingresso e compilare il questionario che si trova online. Tra tutte le richieste verranno poi selezionate le persone che parteciperanno al progetto Bi.Lanciare.

Mondoffice sarà coinvolta attivamente, insieme alla Cooperativa Orso Blu, nel percorso di orientamento al lavoro. Verrà realizzata una sperimentazione che coinvolgerà il management aziendale per proporre alle partecipanti dei piani di conciliazione studiati in base all’analisi delle loro esigenze, individuando le opportunità più adatte in base a quello che offre al normativa, condividendo nuove formule e accompagnando queste donne nella ricerca e nell’accesso ai servizi offerti dal territorio già esistenti così come a quelli nuovi che nasceranno grazie al progetto.
Siamo veramente entusiasti di far parte di questo progetto che offre un supporto concreto alle donne che vogliono rientrare nel mondo del lavoro, aiutandole ad essere Donne, Madri e Lavoratrici mantenendo il giusto equilibrio tra i tre aspetti della stessa persona.

Alcuni momenti della conferenza stampa:

Leggi anche l’articolo su News Biella.

Potrebbe piacerti anche