Riadattarsi alla vita in ufficio

by Emanuela Calatti

Che sia per una maternità, per un periodo di congedo o per la recente pandemia che ha portato molti di noi a lavorare da casa, rientrare in ufficio dopo un’assenza prolungata non è mai semplice.

Bisogna spostarsi tutti i giorni, in macchina o coi mezzi, per raggiungere l’ufficio. Dobbiamo abbandonare le ciabatte per un abbigliamento più consono. E dobbiamo ri-abituarci alla compagnia dei colleghi.

Ci sono però delle piccole che cose che possiamo fare per facilitare il rientro.

Riadattarsi alla vita in ufficio

Crea una routine

Avere una routine aiuta ad avere più controllo e ci farà adattare meglio al cambiamento.

Un planning settimanale o una lavagna da scrivania su cui appuntare le cose da fare ogni giorno e che possiamo consultare ogni mattina prima di iniziare la giornata può essere un buon modo di creare la nostra routine e organizzare la giornata.

Una lavagna da scrivania aiuta a pianificare

Analizza i cambiamenti

Quando si rientra in ufficio dopo un lungo periodo di assenza è normale che alcune cose siano cambiate. In questo periodo di pandemia poi, gli spazi saranno stati rivoluzionati per garantire un corretto distanziamento e la sicurezza di tutti.

Non pretendere di adattarti subito, datti il tempo di recepire tutti i cambiamenti e sentirti nuovamente a tuo agio nel tuo ambiente di lavoro.

Crea il tuo piano d'azione

Organizza un piano d’azione

Al rientro in ufficio dopo diverso tempo, c’è bisogno di una programma da seguire. Raccogliere pensieri e feedback al riguardo su una piccola lavagna bianca aiuta le persone a sentirsi coinvolte.

Con la pandemia in atto e la necessità di mantenere le distanze, un portablocco mobile può essere lo strumento adatto per condividere con i colleghi piani e idee alla giusta distanza.

Mantieni la produttività

Curati del tuo benessere e della tua salute mentale per mantenere la produttività e rivolgiti al reparto risorse umane o al tuo responsabile se hai dei dubbi su quelle che sono le politiche aziendali.

Una ricerca ha rilevato che i lavoratori che si sentono ascoltati hanno una maggior fiducia di poter svolgere al meglio il proprio lavoro.

Dotati dei giusti strumenti

Con i giusti strumenti essere produttivi è più facile.

Alcune attrezzature, ad esempio, possono rivelarsi utili sia nel lavoro da casa che in ufficio, come una lavagna da scrivania o un riquadro magnetico per prendere appunti.

In molti stanno scoprendo l’utilità delle lavagne da scrivania, molto utile per aiutare il distanziamento sul posto di lavoro.

Prova a seguire questi 5 consigli e vedrai che il rientro in ufficio sarà meno traumatico.

Potrebbe piacerti anche