Guida all’acquisto delle lavagne bianche Nobo

by Emanuela Calatti

Qual’è la lavagna giusta da acquistare per la casa, l’ufficio o la scuola?

Ecco qualche consiglio per scegliere la lavagna che più fa per te.

Qual'è la lavagna giusta per le tue esigenze?

Perché acquistare una lavagna bianca?

Sia che si tratti di condividere idee con i colleghi o di coinvolgere degli studenti, le lavagne bianche stanno alla base della comunicazione e del problem solving.

Sono utili per creare mappe concettuali, per permettere sia a singoli che a gruppi di persone di sviluppare le idee più creative e presentare piani d’azione.

Le lavagne bianche sono inoltre una soluzione duratura e resistente.

Consulta la guida qui di seguito per capire quale lavagna è più adatta alle tue esigenze.

1. La superficie

Un fattore fondamentale per la scelta della lavagna è la tipologia della superficie. Questa influisce sulla cancellabilità e sulla eventuale formazione di macchie.

Superfici diverse si adattano ad esigenze diverse:

Lavagne bianche: quale materiale?

La superficie in vetro è ritenuta la migliore per prestazioni e longevità.

Queste lavagne si cancellano molto bene, sono durevoli e resistono molto bene a macchie e aloni.

Grazie all’assenza della cornice e alla possibilità di scegliere tra diversi colori, le lavagne in vetro sono una soluzione molto gradevole esteticamente, conferendo un tocco di stile agli uffici più moderni.

Sono ideali per gli ambienti destinati alla ricezione dei clienti, come le sale conferenze e per ricevimenti.

Conosciute anche come lavagne in ceramica o in porcellana, in genere sono formate da un cuore in acciaio magnetico molto resistente rivestito da una copertura smaltata. Le lavagne Nobo di questo tipo sono trattate per far sì che abbiano una superficie ultra-liscia che sia facile da pulire.

Se correttamente manutenute, queste lavagne sono ben resistenti agli aloni e sono ideali per un utilizzo frequente, come nelle scuole o nelle sale riunioni aziendali.

Dalla superficie liscia e facili da pulire, sono idonee per un utilizzo moderato.

Hanno un buon livello di cancellabilità e resistono bene a macchie, graffi ed ammaccature.

Dal prezzo molto accessibile, sono la scelta ideale per quegli ambienti dove se ne fa un utilizzo sporadico e quando non vi è  necessità di attaccare alla lavagna documenti con l’uso di magneti.

Richiedono una manutenzione corretta per evitare il formarsi di macchie e hanno una durata inferiore rispetto agli altri tipi di superficie.

Quale formato di lavagna scegliere?

2. La dimensione

Le lavagne bianche sono disponibili in diversi formati e valutare quello più adatto alle proprie esigenze può non essere semplice.

Di seguito troverai una breve descrizione dei vari formati per aiutarti a decidere quale soluzione si adatta meglio alle tue necessità.

Spesso confrontate con le dimensioni dei televisori a schermo piatto, le lavagne widescreen sono le più apprezzate dai clienti Nobo.

Le dimensioni ampie di queste lavagne si integrano molto bene con gli altri dispositivi a parete generalmente presenti nelle sale riunioni o nelle aule scolastiche e sono di stimolo ad utilizzare tutta la superficie a disposizione.

Queste lavagne sono spesso usate negli spazi di lavoro sono spesso usate negli spazi di lavoro condivisi di ampie dimensioni, in situazioni di collaborazione di gruppo.

Molte aziende usano questo tipo di lavagne per la creazione e lo sviluppo di nuove idee e soluzioni.

Questa tipologia di lavagna è molto comoda da utilizzare per appuntarsi promemoria e numeri di telefono ma anche per stilare la to-do-list della giornata oppure a scuola, per scrivere risposte o pianificare la metodologia di apprendimento.

Queste lavagne sono dotate di ruote bloccabili per essere facilmente spostate da una stanza all’altra in base alle necessità.

Sono la soluzione perfetta per ambienti di lavoro flessibili e per sale conferenza.

La soluzione migliore per workshop e corsi di formazione, i cavalletti portablocco con lavagna bianca integrata sono molto richiesti. Permettono di fissare e rivedere idee e concetti in modo semplice e rapido, sono facili da usare e da spostare e sono spesso usate anche come cartelli temporanei.

 3.Il design

In base all’ambiente in cui dovrà essere installata, anche il design potrà variare molto.

Il design delle lavagne si è evoluto negli ultimi anni e sono oggi disponibili modelli dalle linee eleganti che ben si adattano a uffici moderni e sale riunioni, molto differenti da quelli che sceglieremmo per un magazzino.

Realizzate in vetro e dal design elegante, sono l’ideale per chi cerca una soluzione di grande qualità che ben si adatti al design di un ufficio moderno.

L’assenza di cornice fa apparire la lavagna come se fosse sospesa nell’aria, accentuando il senso dello spazio.

Se pensi che il vetro non faccia per te, puoi sempre puntare su una lavagna con un profilo minimal per ottenere un look pulito e moderno.

Le lavagne Nobo hanno hanno una cornice molto sottile, di soli 6 mm, che fa sì che abbiano un design essenziale e al tempo stesso consente di sfruttare al massimo la superficie scrivibile.

4.Gli accessori

Per sfruttare al massimo la tua lavagna hai bisogno di scegliere gli accessori giusti.

I pennarelli per lavagne bianche sono disponibili in svariati colori e tipologie. Migliore è la qualità del pennarello, minore sarà il rischio di formare aloni e rovinare la lavagna.

I pennarelli per lavagne bianche vanno bene anche per quelle in vetro ma se si usano quelli appositi i colori resteranno più brillanti e resistenti.

Utilizzati per attaccare alla lavagna avvisi, programmi o altri documenti, donano un tocco colorato alla tua lavagna.

Per i più precisi e ordinati, si tratta si un nastro dotato di applicatore che permette di disegnare delle griglie sulla lavagna.

Può rivelarsi utile quando si tratta di pianificare turni di lavoro, rotazioni di personale o simili.

La corretta pulizia

Una cattiva manutenzione della lavagna può far sì che compaiano macchie e aloni di inchiostro e che la superficie ingrigisca.

La frequenza della manutenzione varia a seconda del tipo di superficie scelto e della frequenza di utilizzo.

Alcuni consigli pratici:

  • Utilizza il giusto cancellino
  • Usa sempre i pennarelli cancellabili  più adatti al tuo tipo di lavagna
  • Non cancellare l’inchiostro finché non è completamente asciutto
  • Elimina i residui d’inchiostro dalla superficie della lavagna utilizzando un panno o uno spray

Potrebbe piacerti anche