Stampe ed illustrazioni fai da te
Idee per l’ufficio

Stampe ed illustrazioni fai da te

Possedere una stampante non significa solo avere la possibilità di creare documenti di testo in bianco e nero su fogli A4, ma anche tanto altro. Infatti, la disponibilità di inchiostri, tipi di carta e cartoncino e modelli di stampante, dà la possibilità di dare vita ad opere d’arte personalizzate, che fino a qualche tempo fa erano considerate impensabili.

Vengono proposte in seguito dieci possibili cose che si possono creare semplicemente attraverso una stampante di buona qualità:

  1. Foto. Al giorno d’oggi non è più necessario andare dal fotografo per imprimere i vostri ricordi più belli. È sufficiente utilizzare fogli di carta fotografica lucida e non si noterà alcuna differenza.
  2. Carta da parati. Non si deve spendere una fortuna per trasformare la propria camera da letto a partire dalle pareti: ciò che serve sono una stampante e qualche foglio.
  3. Stampe. Con programmi di grafica facilmente reperibili si possono creare vere e proprie opere d’arte moderna, come stampe con messaggi da inserire in cornici e trasformare in quadri.
  4. Doodle Art. Questa forma d’arte, che riprende la classica tecnica dello scarabocchio, non aiuta solo a esprimere sé stessi e a rilassarsi, ma anche a abbellire le pareti di casa. Quello che basta è utilizzare un buon programma sul computer e stampare il vostro disegno a colori.
  5. Copertine. Una buona idea per un regalo economico, soprattutto in vista del Natale, è quella di creare un cd con le proprie canzoni preferite dell’anno e completare il tutto con una copertina personalizzata.
  6. Periodici. In rete esistono molti modelli fittizi di periodici scaricabili gratis e utilizzabili, per esempio, per fare uno scherzo a un amico o creare un articolo di giornale su un compagno di studi che si laurea.
  7. Poster. Un poster non è altro che una fotografia di dimensioni maggiori e una buona idea per crearne uno è quella di incollare su un cartoncino colorato le vostre immagini preferite stampate su carta fotografica.
  8. Decoupage. Ottima e divertente idea per abbellire la casa in modo economico: quello che basta è qualche foglio di carta e le immancabili colla, forbici e pennarelli colorati.
  9. Mandala. Un numero crescente di persone sta utilizzando i mandala, disegni conosciuti in oriente da millenni, per ridurre il livello di stress. Molti sono i siti internet che propongono modelli scaricabili gratuitamente: occorre solo stamparli e colorarli.
  10. Stampanti 3d. L’ultima frontiera della tecnologia, sebbene non adatta per tutte le tasche, è la rivoluzionaria stampante 3d, che permette di creare praticamente qualsiasi oggetto in tre dimensioni.

La stampante è divenuta davvero un mezzo d’importanza fondamentale, non solo in ufficio ma anche a casa, e permette al giorno d’oggi di creare fantastiche stampe e illustrazioni professionali fai-da-te.