Da tirocinio a contratto: le 2 storie di Greta e Serena

by Emanuela Calatti

In Mondoffice i talenti li riconosciamo e non ce li facciamo sfuggire…

Sono anni colmi di incertezze e di difficoltà ma vogliamo continuare a premiare chi lo merita, su 10 tirocinanti entrati in Mondoffice nel 2020 ben 7 hanno continuato il loro percorso con noi!

Greta e Serena ne sono l’esempio, leggiamo di seguito le loro storie raccontate in una breve intervista:

Da tirocini a contratti: Greta

GRETA

Da tirocinio a contratto: Serena

SERENA

In un periodo così particolare per l’economia in genere hai avuto l’opportunità di un tirocinio che è poi sfociato in un contratto di lavoro, come hai vissuto questa occasione? Ti aspettavi un futuro in azienda?

Essendomi laureata proprio a ridosso dell’inizio della pandemia, i primi mesi post laurea li ho vissuti con un senso di incertezza. Quando mi si è finalmente presentata l’opportunità di iniziare un tirocinio presso Mondoffice, ero chiaramente entusiasta. Ad oggi le mie aspettative sono state ampiamente superate. Dopo i primi mesi, in cui non avevo ancora certezze riguardo la mia permanenza in azienda, più che aspettarmi di rimanere, lo speravo ardentemente. È una  realtà dinamica e stimolante che valorizza i giovani, un’azienda in cui viene premiato e gratificato il merito personale, un’azienda che consente una crescita professionale, cosa purtroppo non scontata.

Sicuramente non stiamo vivendo un periodo storico idilliaco, questa pandemia ha avuto un impatto molto forte su tutti i settori, mai mi sarei aspettata di riuscire a trovare un lavoro che mi desse l’opportunità di passare da un tirocinio ad un’assunzione, per questo ne sono  rimasta piacevolmente sorpresa e contenta!

Come è stato l’impatto con la nuova comunità lavorativa?

L’impatto con i miei colleghi è stato positivo fin dai primi giorni e nel corso dei mesi la mia impressione, posso dire,  essersi confermata: non mi sono mai sentita l’ultima arrivata e fortunatamente sono sempre stata circondata da persone pronte ad aiutarmi e a darmi i consigli giusti.

L’impatto con la comunità lavorativa è stato positivo, sentirmi parte di un gruppo di persone che lavora sodo per portare a casa gli obiettivi è molto soddisfacente.

Come definiresti questo periodo in Mondoffice?

Il periodo in Mondoffice lo definirei una grande opportunità di crescita, personale e lavorativa.

Sono consapevole di aver iniziato da poco in Mondoffice ma posso già definirlo un piccolo traguardo dove mi sto mettendo alla prova e riuscendo a superare già qualche mio limite. Non ci sono scorciatoie, ci vuole impegno e continuità anche perché, ogniqualvolta ci sia un traguardo da raggiungere,  la fatica e la dedizione sono da mettere in conto. Sicuramente continuerò ad impegnarmi per raggiungere gli obbiettivi di crescita sia lavorativa che personale.

 

Come vivi il tuo ruolo?

Il mio ruolo in azienda lo descriverei così: una grande opportunità, senso di responsabilità e dedizione. Sono all’inizio e ho tanta voglia di imparare: cerco di rendermi il più disponibile possibile per supportare i colleghi e ci tengo molto a fare bene.

Ho sempre lavorato a contatto con la clientela e mi piace molto. Al momento sono impiegata al Customer Care e l’obiettivo principale è quello di soddisfare le esigenze del cliente, di prendertene cura e perché no a volte riuscire a superarne anche le aspettative.

Sicuramente è un lavoro a cui devi credere molto perché se non ci credi tu lo percepisce anche il cliente e i risultati a casa non riesci a portarli. Diciamo che ogni volta che il cliente è soddisfatto sei soddisfatto un po’ anche tu!

Come vedi il tuo futuro?

Ho tanta voglia di realizzarmi lavorativamente e sono mossa da grande ambizione ma non ho un’idea precisa di dove sarò tra qualche anno, sicuramente mi auguro di raggiungere molta consapevolezza ed esperienza ma credo che il futuro sia il frutto di tanti piccoli pezzettini e opportunità che mi si presenteranno da qui in poi e che dovrò essere in grado di cogliere.

Dal futuro ho parecchie aspettative, mi piace arrivare al mio obiettivo, mi impegno e spero di continuare a fare parte di questa grande azienda.

Potrebbe piacerti anche