Donazione all’Associazione “Vedo Voci”

Per un mondo sempre più inclusivo

by Emanuela Calatti

L’inclusività è da sempre uno dei valori pilastro che caratterizza Mondoffice, per questo abbiamo risposto con entusiasmo alla richiesta di Vedo Voci ODV.
L’Associazione Genitori Bambini Sordi Vedo Voci è una organizzazione biellese di genitori volontari, sia udenti che non, che hanno figli sordi. Nata nel 1995, trova un forte riferimento anche nella Scuola Statale di Cossato che dal 1996 porta avanti, con l’avallo di un Decreto del Ministero dell’Istruzione, una sperimentazione per l’inclusione dei bambini e ragazzi non udenti. Considerando di fatto i bambini e ragazzi sordi una minoranza linguistica, la scuola di Cossato, dall’asilo alle medie, organizza classi bilingue con la lingua dei segni LIS.

L’Associazione è composta da soci e volontari e da professionisti quali docenti, educatori, logopedisti e interpreti LIS e si pone l’obbiettivo di dare sostegno ai genitori e di accompagnare bambini e ragazzi non udenti nel loro percorso di crescita ed integrazione, in modo che possano partecipare e contribuire alla vita sociale con autonomia e consapevolezza.

Il lavoro di queste Persone è davvero importante per l’inserimento di questi bambini e ragazzi coi loro coetanei e nell’intera comunità ed è per questo che abbiamo contribuito con piacere all’organizzazione della nuova sede di Vedo Voci che verrà presto inaugurata a Cossato, con una donazione di mobili, stampanti e cancelleria.
Questa nuova sede permetterà all’Associazione di ampliare le attività del progetto Doposcuola Lis, iniziato ad ottobre 2022 sul modello degli anni passati, raggiungendo molte più famiglie sul territorio e non solo con sordità.

Il Doposcuola Lis, realizzato grazie alla collaborazione con la Parrocchia di Gesù Nostra Speranza di Cossato e al finanziamento della Cassa di Risparmio di Biella, è gestito da soci e volontari e ogni attività, dai compiti ai laboratori artistico-espressivi, viene condotta sul doppio canale verbale e visivo-gestuale in modo da favorire una reale integrazione tra sordi e udenti.

Auguriamo quindi buon lavoro all’Associazione nella sua nuova sede, lieti di aver dato voce ad una realtà che fa la differenza.

Se vuoi sostenere anche tu l’Associazione puoi scrivere a vedovoci@gmail.com oppure effettuare una donazione a:

VEDO VOCI – Associazione Genitori Bambini Sordi Odv
Iban
IT10V0326844430053702899660

Potrebbe piacerti anche