Il nostro supporto a contrasto della povertà.

by Emanuela Calatti

1 milione di Euro devoluto in beneficenza in tutta Europa.  In un anno complesso e carico di difficoltà come quello che si è appena concluso, il Gruppo Raja ha voluto dare un segnale forte ed un aiuto concreto  a chi abbia risentito in modo drammatico della crisi e dei suoi effetti.

In Italia, Mondoffice ha fatto la sua parte destinando la cifra di 60.000€ a tre associazioni benefiche ed enti no-profit impegnati ogni giorno in azioni di contrasto alla povertà, che prestano la loro opera a favore di quelle categorie che stanno vivendo particolari difficoltà economiche.

Oggi vi parliamo della prima Associazione cui daremo il nostro supporto.

L’associazione Pane Quotidiano

Il pane è un diritto di tutti. Questa è l’idea, semplice ma rivoluzionaria, che anima la prima associazione che ha ricevuto il sostegno di Mondoffice, Pane Quotidiano.

Associazione laica, apartitica e senza fine di lucro, nata a Milano nel 1898 con lo scopo di assicurare ogni giorno cibo gratis a chi ne abbia bisogno, senza alcun tipo di distinzione e nel pieno rispetto di un secolare motto volto alla salvaguardia della dignità delle persone: “Fratello, nessuno qui ti domanderà chi sei, né perché hai bisogno, né quali siano le tue opinioni”.

Più di 3.000 razioni di pane e altri alimenti distribuite ogni giorno a chiunque ne abbia bisogno: pensionati, disoccupati, famiglie separate, uomini e donne venuti da lontano.

Grazie all’impegno dei volontari, al sostegno di alcune aziende che producono alimenti e alle donazioni da privati ed aziende, l’Associazione Pane Quotidiano rappresenta un aiuto fondamentale per chiunque si trovi in stato di bisogno.

I numeri dell’associazione

2 sedi

120 anni di storia

140 volontari

153 aziende a supporto

3.000 persone bisognose aiutate quotidianamente

5.000 privati che aiutano con donazioni

900.000 razioni di cibo distribuite in un anno

Purtroppo, anche a causa della recente fase di emergenza, sono sempre di più in Italia le persone che versano in stato di indigenza e che ricevono quotidianamente aiuto.

Per tutte queste persone, l’associazione Pane Quotidiano rappresenta una risorsa.

Se anche tu, come Mondoffice, vuoi dare il tuo sostegno a queste persone volenterose, scopri qui come fare.

Potrebbe piacerti anche