mascherine riutilizzabili
Know-how e consigli

Emergenza COVID-19: prepariamoci alla fase 2 con le mascherine lavabili e riutilizzabili

La fine del lockdown si avvicina ma con la ripresa delle attività sarà ancora più importante rispettare il distanziamento sociale e le norme di prevenzione già in atto. Indossare la mascherina sarà all’ordine del giorno ma, seppure indispensabili per tutelare la salute di tutti e consentirci di tornare lentamente alla normalità, l’utilizzo massivo di questi dispositivi genera una notevole quantità di rifiuti, spesso abbandonati per le strade invece di essere correttamente smaltiti nella raccolta differenziata, creando un rischio per la salute oltre che per l’ambiente. Oltre a questo, l’enorme aumento della domanda ha fatto sì che questi articoli diventassero, nelle scorse settimane, difficilmente reperibili e che i prezzi aumentassero.

Perché non scegliere allora una mascherina riutilizzabile, riducendo così sia l’impatto ambientale che quello economico? Sul nostro sito mondoffice.com potrai trovare, oltre alle classiche mascherine monouso, anche diversi modelli di mascherine riutilizzabili.

MASCHERINE IN COTONE LAVABILI A 90°

Interamente Made in Italy, sono costituite da una parte esterna in 100% cotone “Pelle Ovo”, una mussolina traspirante e molto leggera ma anche molto compatta e resistente, e da un doppio strato interno in TNT idrorepellente.

schema costruzione mascherine lavabili
Mascherina lavabile blu denim

Dopo essere state confezionate, le mascherine vengono lavate e sterilizzate a 90° in una soluzione di aloe vera ed acqua. A questa temperatura, oltre alla sterilizzazione della mascherina, avviene anche il fissaggio dell’aloe che ha la doppia funzione di avere proprietà antibatteriche e di conferire proprietà lenitive per il volto nel momento in cui viene indossata.

Gli elastici fissati lungo tutto il bordo, sia superiore che inferiore, donano confort nel posizionare la mascherina.

Il vantaggio di queste mascherine rispetto a quelle monouso è che, dopo ogni utilizzo, possono essere lavate in lavatrice a 90° oppure possono essere immerse per 1 minuto in acqua a 90° ed essere così nuovamente sterilizzate per l’utilizzo successivo.

Queste mascherine sono disponibili in bianco, in nero e in blu denim.

MASCHERINE IN POLIESTERE OEKO-TEX STANDARD 100

Mascherina lavabile fantasie assortite

Un pack di 5 mascherine in fantasie assortite, per essere fashion ogni giorno della settimana! Realizzate con un doppio strato di tessuto 100% poliestere certificato OEKO-TEX STANDARD 100, in doppia frontura per ottimizzare la protezione dagli agenti esterni e poi trattato con finissaggio idrorepellente Water Repellent, queste mascherine sono dotate di doppio elastico piatto alto 6 mm e possono essere lavate a 40°.

 

 

MASCHERINE IN COTONE FANTASIA BIANCO E NERO

mascherina bianco e nero fantasia floreale

Per gli amanti del “black & white”, due modelli di mascherine, una con fantasia floreale e l’altra con motivo camouflage. La parte esterna è realizzata in tessuto 100% cotone traspirante mentre l’interno è in TNT idrerepellente. Dopo la realizzazione, le mascherine vengono lavate e sterilizzate ad una temperatura di 90° per 1 ora in una soluzione igienizzante di aloe vera e acqua. Possono essere lavate in lavatrice fino a 90° oppure immerse in acqua a 90° per 1 minuto.

MASCHERINE IN SETA CON POCHETTE

mascherina lavabile in seta con pochette

Disponibili in beige e marrone, queste mascherine sono realizzate esternamente in seta con parte interna in doppio strato di TNT idrorepellente. Dopo il confezionamento, la mascherina viene trattata con lavaggio a 60° gradi in soluzione di acqua ed aloe naturale che funge da antibatterico. A tale temperatura la maschera subisce, oltre alla sterilizzazione, il fissaggio dell’aloe che conferisce proprietà lenitive per il volto durante i tempi in cui la mascherina viene indossata ed è a contatto con il volto. Sono inoltre dotate di elastici latex free fissati lungo tutto bordo superiore ed inferiore per consentire un buon comfort nel posizionamento.

MASCHERINE “VESPUCCI” IN COTONE

mascherina lavabile Vespucci

Queste mascherine sono realizzate in tessuto 100% cotone non idrorepellente, sfruttando le proprietà igroscopiche del cotone che fanno sì che eventuali gocce vengano prontamente assorbite dalle fibre, imbrigliandone il contenuto. Inoltre, lo strato interno è realizzato in polipropilene idrofobico in grado di respingere eventuali tracce di umidità residue contaminate. Queste mascherine possono essere lavate a temperatura di ebollizione e stirate anche ad alta temperatura. Possono anche essere lavate in lavatrice con centrifuga ed è disponibile nei colori nero, beige e azzurro.

MASCHERINE LAVABILI A 30°

Mascherine in cotone lavabili

Mascherine realizzate in 100% cotone con triplo strato di TNT da 25g – 30g – 25g, sono soffici e sicure e garantiscono una respirazione naturale. Sono disponibili in 3 diverse colorazioni: in tinta unita nei colori grigio o fango oppure con microdisegno blu. Sono lavabili a 30° e possono essere stirate con ferro a bassa temperatura e senza vapore.

MASCHERINE RIUTILIZZABILI PER BAMBINI

mascherine lavabili per bambini e ragazzi

Ideali per bambini e ragazzi tra i 6 e i 14 anni, sono realizzate in 100% cotone con filtro in triplo strato di TNT e sono disponibili in 2 fantasie nella taglia 6-10 anni e altre 2 fantasie nella taglia 10-14 anni. Soffici e sicure, garantiscono una respirazione , sono comode da indossare e possono essere lavate a 30° e stirate con ferro a bassa temperatura senza vapore.

MASCHERINE IN FIBRA Q-SKIN®

MASCHERINE IN FIBRA Q-SKIN®

Q-SKIN by Fulgar® è una fibra di poliammide 6.6 con ioni d’argento direttamente inseriti durante il processo di filatura che permettono di regolare la proliferazione batterica con un’efficacia duratura. Si prende cura della pelle, offrendo a chi la indossa traspirabilità, freschezza, igiene e comfort. Questa mascherina è realizzata per il 98% in poliammide e 2% elastan e può essere lavata a 30° con i normali detersivi neutri o con l’aggiunta di additivi disinfettanti mentre è sconsigliato l’uso di ammorbidente. Oltre ai 10 lavaggi non viene più garantita l’efficacia dei trattamenti. Disponibile nel colore bianco.

Le mascherine riutilizzabili non sono un dispositivo medico né un DPI e chi le indossa deve comunque attenersi alle regole del distanziamento sociale ma sono comunque un’ottima alternativa alle mascherine monouso per l’utilizzo quotidiano come andare a fare la spesa, andare in ufficio e in tutte le altre situazioni in cui è richiesto di portarla.