MEETSPACE
I tuoi spazi di lavoro

Che cos'è lo SPAZIO PER IL CONFRONTO nel luogo di lavoro e perché è così importante?

Gli spazi sono fatti per le persone. Chi occupa e utilizza uno spazio ha un enorme effetto su di esso, ma lo spazio stesso ha un effetto più importante di quanto si pensi sull’umore, sulle interazioni e sulle relazioni tra le persone.

Staples è convinta che in uno spazio migliore si lavori meglio. Alcuni dei nostri momenti professionali più significativi nascono dalla condivisione delle nostre idee e dalla sensazione di essere veramente ascoltati e capiti. Per questo ogni luogo di lavoro ha bisogno di uno SPAZIO PER IL CONFRONTO intelligente ed efficace, indipendentemente dal fatto che il team sia di due o di venti persone.

Le migliori aree di riunione e gli strumenti per realizzarle creano connessioni e ispirano dipendenti e clienti, incoraggiando conversazioni produttive e una fruttuosa collaborazione che genera successo e serenità nel luogo di lavoro. Perché spazi organizzati fanno spazio al successo. Scopri come.

Saluta i colleghi

Office meeting

Non tutti lavoriamo nel modo migliore stando seduti a una scrivania. Quando poi siamo in un luogo chiuso o ristretto, c’è ancora meno spazio per l’interazione. Quando le sale riunioni sono piene o non esistono, una sala da pranzo o d’attesa può diventare all’occasione uno SPAZIO PER IL CONFRONTO promettente in cui potranno svilupparsi nuove idee.

Anche l’illuminazione ha un impatto sensibile sull’energia e l’umore, un fatto da tenere presente per ottimizzare l’atmosfera di un’area per le riunioni. La luce naturale è sempre la migliore, ma quando non è disponibile è meglio evitare le luci fluorescenti e cercare di ottenere i vantaggi di un’illuminazione biodinamica o circadiana. Imitando le variazioni naturali della temperatura e dell’intensità, aiutiamo l’organismo a produrre i giusti livelli di ormoni in ogni momento della giornata. In questo modo il nostro orologio interno rimane sincronizzato e noi ci sentiamo equilibrati, riposati e in ultima analisi più produttivi e desiderosi di condurre una conversazione significativa.

Un’iniziativa di ricerca di sette mesi sulla salute negli uffici del gigante internazionale dell’industria immobiliare CBRE e della University of Twente, VU Amsterdam, ha concluso che l’illuminazione circadiana può avere una varietà di effetti positivi sui dipendenti, che vanno da una maggiore produttività (con un aumento del 12% secondo parametri oggettivi e del 18% in base alla percezione personale) a miglioramenti sulla salute, sull’energia e sui livelli di benessere, rispettivamente per il 50%, 71% e 76% dei partecipanti. Questo per dire che l’illuminazione fa una bella differenza quando si cerca di pensare in modo creativo e collaborare con successo nel proprio SPAZIO PER IL CONFRONTO.

Incoraggia il brainstorming

Business team meeting on the couch in office

Che si tratti di un angolo tranquillo in cui rifugiarsi per una telefonata importante o per lavorare in un ambiente diverso, è importante creare uno SPAZIO PER IL CONFRONTO adatto alle esigenze dell’azienda, oltre che dei dipendenti. Per mantenere la mente in piena attività il corpo deve essere a suo agio, quindi assicurati che gli arredi e gli accessori facciano la loro parte. Gli oggetti ergonomici, dalle tastiere agli utensili per scrittura, promettono meno fastidi e dolori alla fine della giornata, e il supporto alla schiena è essenziale, tanto quando sei seduto alla scrivania quanto sul divano.

Anche l’occhio vuole la sua parte: i colori vivaci e il design innovativo rendono più felici le persone e ispirano la creatività, mentre le attrezzature decorate col proprio marchio rinsaldano lo spirito aziendale. Secondo alcuni studi citati dalla BBC, colori diversi producono effetti diversi: le sfumature di blu e verde stimolano la creatività, ad esempio, mentre il rosso potrebbe migliorare l’attenzione ai dettagli. Nel frattempo, una cosa semplice come un servizio di tazze eleganti con il logo dell’azienda accompagnato da una frase o un disegno spiritoso può migliorare il morale e promuovere un senso di cameratismo. Con pochi tocchi ben studiati sarai pronto a cogliere l’ispirazione quando arriva e a mantenerla sempre in moto.

Crea connessioni

Creative professionals looking over a post it note wall and discussing

Ognuno condivide le proprie idee in modo diverso, quindi è importante fare spazio a ogni tipo di genio creativo. Che si tratti di una valanga di Post-it su una parete comune o di una sala con una lavagna utile a illustrare un concetto, nelle riunioni in cui si cerca di raccogliere le opinioni o di stimolare idee nuove l’interattività è essenziale ed è importante disporre di modi semplici per registrare ciò che viene detto. Con i giusti strumenti a disposizione sarai incoraggiato ad annotare tutto, e magari ad aggiungere qualche innovazione tutta tua.

Naturalmente i contatti con i clienti o i colleghi sono spesso digitali, quindi è importante che ogni ufficio domestico o sistema di coworking disponga della tecnologia necessaria a questo scopo. Computer portatili, cuffie e sistemi per audioconferenze consentono di coltivare i rapporti di lavoro e portare il tuo SPAZIO PER IL CONFRONTO ovunque: in cucina, su un taxi, nella sala d’attesa di un aeroporto.

Scopri di più su come massimizzare la collaborazione nel tuo SPAZIO PER IL CONFRONTO e sulle soluzioni di Staples per facilitare il successo delle interazioni sul lavoro.