Lucart EcoNatural: l’economia circolare diventa realtà

by Emanuela Calatti

Oggi vogliamo parlarvi della linea EcoNatural, una gamma di prodotti all’avanguardia che dimostra che l’economia circolare è possibile e che si possono avere prodotti di qualità con un basso impatto sull’ambiente. EcoNatural comprende una linea di prodotti in carta, quali asciugamani e carta igienica, e una linea di dispenser. Tutti questi prodotti sono interamente realizzati con materie prime provenienti al 100% dal riciclo delle componenti dei cartoni per bevande.

riciclo cartoni bevande EcoNatural

I cartoni per bevande, tipo Tetra Pack, sono costituiti da 3 strati, uno in fibra di cellulosa, uno in polietilene e uno in alluminio.  Dopo aver recuperato i cartoni con la raccolta differenziata, questi tre strati vengono separati e le singole materie prime vengono rigenerate separatamente. Dalla fibra di cellulosa si ottiene il Fiberpack® con cui vengono realizzati gli asciugamani e la carta igienica, mentre dal riciclo di alluminio e polietilene si ottiene l’al.pe.®, un innovativo materiale con cui vengono prodotti distributori di carta igienica e asciugamani. Su tutti i dispenser è inoltre stampata una serigrafia con la spiegazione di come è stato ottenuto per informare tutti gli altri:

dispenser alpe econatural lucart

In questo modo, ogni prodotto della linea EcoNatural contribuisce in modo concreto alla sostenibilità ambientale. 576 confezioni di asciugamani piegati a Z consentono di recuperare 10.216 cartoni di bevande da 1 litro, salvando così 5 alberi di medie dimensioni (Fonte: United Nations Environment Programme, Report 2001: Towards a Green Economy) ed evitando l’emissione di 267,2 kg di anidride carbonica (Fonte: European Union Life Cycle Database – ELCD):

Lucart EcoNatural Mondoffice

Inoltre, nell’ottica di essere ancora più sostenibili, Lucart sta introducendo per tutti i prodotti in carta, come asciugamani e carta igienica, un nuovo packaging plastic free, interamente realizzato in carta riciclata e riciclabile.

Potrebbe piacerti anche