Attrezzature per ristoranti

by Emanuela Calatti

Il successo di un’attività di ristorazione è legato a molti fattori. Abilità gastronomiche in cucina, qualità dei menù, efficienza del servizio ed eccellenza delle attrezzature per ristoranti. Con riferimento alle attrezzature vogliamo focalizzarci su tre tipologie specifiche: articoli per il visual, accessori da tavola e contenitori per la conservazione degli alimenti. Ecco una breve panoramica.

Gadget e visual per ristoranti

La maggior parte delle attività commerciali nel settore della ristorazione possiede un’identità ben definita. Può essere amichevole o formale, giocosa oppure ricercata. Qualunque essa sia è fondamentale per comunicare bene con i propri clienti e trasmettere i valori aziendali. Permette anche di esprimere il proprio modo di lavorare e il modo di relazionarsi con il pubblico. Per questo motivo l’arredamento, le luci, gli accessori da tavola e le attrezzature per ristoranti sono così importanti: perché veicolano l’identità di ogni attività commerciale. E consentono di fidelizzare i clienti.

Uno dei modi più semplici per comunicare bene con la propria clientela è quello di arredare secondo uno stile preciso. E lo stile può essere creato anche attraverso piccoli e grandi complementi d’arredo, come i visual disponibili nel catalogo Mondoffice. Mensole portamessaggi, lavagne da terra, lavagne a vetro e da parete, portamenù, porta etichette, targhette ed espositori. Con alcuni accessori puoi personalizzare la tua attività di ristorazione, creando un’identità precisa e coinvolgente. Così è più semplice che i clienti tornino a trovarti perché sanno di essere nel posto adatto a loro. E perché lo sappiano è importante farlo capire.

Arreda con gusto il tuo locale e conquista la tua clientela con l’originalità dei visual per ristoranti. E ricorda che anche l’aspetto del personale di sala è importante. Con l’abbigliamento ho.re.ca adatto puoi esaltare ancor meglio l’immagine della tua attività di ristorazione e puntare all’eccellenza.

Tovaglie, tovaglioli e tovagliati di qualità

La cosa più importante a tavola è senza dubbio mangiare bene, ma un tocco di stile, colore e qualità non guasta mai. Il colore giusto, anche quello di un semplice tovagliolo, può sottolineare l’importanza di un evento particolare, può dare maggiore allegria a un pranzo tra amici o più sobrietà a una cena tra colleghi. Anche il materiale degli accessori da tavola a volte può rappresentare un valore aggiunto per rendere i pasti qualcosa di diverso, o addirittura speciale. Altre volte, invece, può bastare la praticità, la resistenza e la qualità dei prodotti. Senza dimenticare l’importanza dell’igiene.

Nel catalogo Mondoffice puoi trovare tutto quello che ti occorre, per allestire la tavola della tua attività di ristorazione in base alle tue esigenze. Tovaglie, tovaglioli, tovagliati monouso, tovagliati in stoffa, sacchetti portaposate, coprimacchia in TNT e dispenser di tovaglioli per rendere unico e igienico il tuo servizio. Scegli i colori che meglio si adattano allo stile del tuo locale e arreda la tavola con originalità ed efficienza. Da Mondoffice troverai ovviamente articoli professionali che rispettano l’ambiente, con certificazione FSC (che garantisce l’utilizzo responsabile delle risorse boschive) e TUV AUSTRIA (ente certificatore di compostabilità). Un intero catalogo con materiale ho.re.ca eco-friendly che rispetta la natura e strizza l’occhio alla sostenibilità.

Contenitori alimenti per il settore ho.re.ca.

Una delle sfide più grandi del mondo della ristorazione è la corretta manipolazione e la cottura idonea degli alimenti. In quest’ambito si inquadra il protocollo HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) ossia l’insieme di procedure da rispettare per garantire la salubrità degli alimenti basata sulla prevenzione dei rischi. Fondamentale, oltre alla manipolazione e alla cottura, è il confezionamento e la conservazione dei prodotti alimentari, crudi o cotti. Temperature e ambienti di conservazione sono fattori critici. Così come i contenitori: in vetro, acciaio inox e plastica, purchè aderenti al regolamento (CE) n.1935/2004. Anche per la movimentazione pasti è necessario utilizzare contenitori per cibo da asporto con certificazioni specifiche e vaschette per alimenti a norma che garantiscono la qualità, la freschezza e soprattutto la salubrità alimentare.

Tra i metodi utilizzati in cucina nel settore ho.re.ca. per la conservazione degli alimenti c’è anche il sottovuoto, che diventa a tutti gli effetti una sorta di contenitore atipico. Quella del sottovuoto è una modalità che permette di conservare più a lungo in freezer i cibi precotti, gli ingredienti freschi e i prodotti come carne, pesce e verdura. Si impiegano sacchetti per alimenti in polietilene trasparente di alto spessore dai quali, tramite apposite macchine confezionatrici, se ne estrae l’aria. L’ossigeno, infatti, è la principale causa dell’ossidazione e dell’alterazione batterica degli alimenti. Dopo aver saldato l’estremità aperta del sacchetto i cibi richiusi possono essere conservati in congelatore per lunghi periodi.

Questa breve panoramica su tre tipologie specifiche di attrezzature ho.re.ca. sottolinea quanto sia importante focalizzarsi tanto sui dettagli quanto sugli elementi concreti per decretare il successo della propria attività di ristorazione. Visual, accessori professionali da tavola e contenitori a norma per gli alimenti sono elementi fondamentali per la gestione ordinaria dell’impresa, per la promozione dell’immagine aziendale e per garantire la salubrità e la sicurezza alimentare.

Mondoffice, con oltre 40.000 prodotti disponibili e un’esperienza trentennale, propone a tutto il settore ho.re.ca le migliori soluzioni per il food & beverage: articoli per ristoranti, attrezzature per hotel, per bar di tendenza, pizzerie, cafè, persino gelaterie e pasticcerie. Ma anche attrezzature per catering, per mense aziendali, per corner in ufficio destinati a pause pranzo o coffee break. Scegli Mondoffice: un mondo di soluzioni convenienti ed ecosostenibili.

Potrebbe piacerti anche