Come scegli il tuo bicchiere da caffè?

Plastica o carta, si può sempre essere ecosostenibili

by Emanuela Calatti

Non c’è mai un’unica scelta per essere sostenibili. Anche quando ci godiamo un buon caffè durante un attimo di pausa, possiamo scegliere di impattare il meno possibile sull’ambiente e possiamo farlo in diversi modi.
Di seguito una breve guida su come diversi tipi di bicchieri monouso possano essere ognuno sostenibile in un modo differente.

Bicchieri in cartoncino smaltibile nella carta

Ideali per asporto e take-away, i bicchieri in carta sono adatti sia a bevande calde che fredde in quanto non disperdono la temperatura. Pratici e resistenti, al termine del loro utilizzi possono essere riciclati nella carta per trasformarsi in nuova materia prima, per un’economia sempre più circolare. A differenza di quelli compostabili, questi bicchieri sono rivestiti con un film in polietilene che, essendo in quantità minima, non va ad influire sul riciclo del materiale.

Bicchieri in cartoncino biodegradabile

Realizzate in carta provenienti da foreste a gestione controllata, queste tazze sono ideali per l’asporto delle bevande calde, in quanto in grado di mantenere a lungo la temperatura senza disperdere il calore.
Come quelli in Mater-Bi, anche questi bicchieri possono essere smaltiti nei rifiuti organici in quanto rivestiti in PLA, materia di origine vegetale come la carta.

Bicchieri in bioplastica compostabile

Il Mater-Bi è una bioplastica realizzata da materie prime di origine vegetale. La principale caratteristica di queste sostanze è la biodegradabilità. Infatti dopo alcuni mesi di compostaggio si trasformano in fertilizzante per il suolo.
Ideali per il caffè e le bevande calde, una volta svolto il loro compito potranno essere smaltiti con i rifiuti organici senza impatto negativo sull’ambiente.

Bicchieri in plastica riciclabile

Il polipropilene (PP) è un materiale plastico igienico e molto versatile. Essendo molto resistente al calore, è ottimo per i bicchierini che devono contenere bevande calde. Ha inoltre un costo contenuto, ma soprattutto è facilmente riciclabile e può essere riutilizzato fino a 3 volte. Ecco perché è importante smaltirlo correttamente nella raccolta della plastica.

Potrebbe piacerti anche