Guida alla scelta del miglior bicchiere monouso

by Emanuela Calatti

Sul mercato è disponibile una enorme varietà di forme, colori, dimensioni e materiali che non sempre è così facile scegliere il bicchiere monouso più adatto alle proprie esigenze. Anche se può sembrare una scelta banale, un bicchiere non vale l’altro e la scelta varia a seconda dell’utilizzo e del contesto. Quel che è meglio per un caffè da asporto non è detto sia altrettanto ideale per una bibita ad un catering.

I vantaggi del monouso

Partiamo dall’inizio: perché scegliere dei bicchieri monouso? Soprattutto in occasione di eventi o in situazioni che prevedono un numero di ospiti elevato, il bicchiere monouso si rivela una soluzione rapida ed igienica, che occupa meno spazio rispetto ai tradizionali bicchieri in vetro e che facilita le operazioni quotidiane di pulizia.
I bicchieri monouso sono disponibili in una grande varietà di stili e possono anche essere personalizzati col logo della propria attività o dell’evento. Si adattano alle più svariate esigenze e, se correttamente smaltiti, sono una soluzione ecologica perché possono essere riciclati.

Bicchieri monouso in plastica

La plastica è  sicuramente uno dei materiali più utilizzati per la produzione dei bicchieri monouso. Esistono diverse tipologie di plastica, ognuna con caratteristiche ma tutte devono rispettare le normative UE per l’utilizzo alimentare.
Vediamo insieme le principali tipologie di bicchieri in plastica monouso.

Bicchieri in PLA biodegradabili

Questi bicchieri sono del tutto simili a quelli tradizionali ma il materiale usato per produrli, l’acido polilattico (PLA), è una materia di origine vegetale derivante dal mais o da altri materiali amidacei.  Questo li rende totalmente biodegradabili e compostabili e quindi sostenibili. Considerando che il range termico di questa tipologia di plastica arriva fino a 45°C, il loro utilizzo ideale è con le bevande fredde.

Bicchieri in polipropilene

Materiale piuttosto economico, il polipropilene è una plastica 100% riciclabile che offre una buona qualità ad un prezzo conveniente. In grado di resistere alle alte temperature, sono ideali sia per le bevande fredde che per quelle calde e sono la soluzione migliore per chi ha un budget limitato.

Bicchieri in polistirene

Sono i bicchieri più utilizzati nelle caffetterie, nei distributori automatici o nell’asporto per il il loro buon rapporto qualità-prezzo. Questo materiale è resistente al calore ed è isolante, l’ideale quindi per le bevande calde, ed è riciclabile pressoché all’infinito.

Bicchieri in PET

Questi bicchieri sono realizzati in polietilene tereftalato, la cui caratteristica principale è la trasparenza. Oltre a questo, i bicchieri in PET sono leggeri ma molto resistenti e sono perfetti per le bibite fredde e i cocktail.

Bicchieri in carta

Leggeri e resistenti, i bicchieri in carta sono molto versatili in quanto adatti sia alle bevande calde che a quelle fredde. Sono biodegradabili e riciclabili e, in alcuni casi, possono anche essere compostati.

Sia i bicchieri in plastica che quelli in carta possono essere dotati di coperchio per adattarsi al servizio da asporto.

La capacità

Altro fattore da considerare per la scelta del bicchiere monouso più adatto alle nostre esigenze, oltre al materiale, è la capacità. Ci serviranno infatti dimensioni differenti a seconda che dobbiamo servire un caffè o una bibita.
Mediamente un bicchierino da caffè misura dagli 80ml ai 150ml. I bicchieri per l’acqua e le bibite vanno dai 200ml ai 450ml mentre quelli più grandi, ideali per birra e cocktail, arrivano fino a 500ml.

Ora che hai tutte le informazioni, puoi scegliere il bicchiere più adatto alle tue esigenze nell’ampio assortimento di Mondoffice.

Potrebbe piacerti anche