L’attenzione verso le problematiche ambientali da parte dei consumatori e delle aziende diventa di anno in anno maggiore. Ma in che modo preferire l’uso della carta riciclata ha delle ripercussioni positive sull’ambiente? La carta è un materiale biodegradabile, per cui di per sé lo smaltimento di questa tipologia di rifiuto non ha un impatto ambientale negativo. È la produzione della carta invece ad essere un soggetto di discussione per quanto riguarda l’ecologia: per produrre la carta a partire dal legno, ovvero da cellulosa vergine, occorre una quantità di energia molto più elevata di quella necessaria nel processo di lavorazione della carta già utilizzata, con un risparmio energetico importante ma anche una riduzione dei costi economici. Inoltre, bisogna considerare anche il fatto che, riutilizzando la carta già esistente, si evita di tagliare alberi, preservando in questo modo l’ecosistema ambientale delle foreste, la fotosintesi e riducendo quindi il livello di CO2 nell’atmosfera. Mondoffice è sensibile a questo tipo di problematiche, e propone per questo un’intera gamma di carta riciclata al 100%, destinata a coloro che desiderano ridurre l’impatto ambientale nella propria azienda. La carta riciclata Mondoffice, oltre ad essere di ottima qualità e dall’elevato livello di bianco, dispone di certificazione EU Ecolabel, che la rende una scelta di fiducia e un’alternativa ecologica ma valida alla normale carta bianca o carta per fotocopie. Su Mondoffice trovi prodotti di qualità per tutti i tipi di carta, che ti garantiscono una qualità di stampa adatta alle tue esigenze a un prezzo conveniente.
Come si produce la carta riciclata?
All’origine del processo di produzione della carta riciclata c’è ovviamente la raccolta differenziata. I rifiuti cartacei (fogli di carta, cartone, imballaggi) sono raccolti separatamente: si tratta di una fase importante nel processo di riciclaggio della carta, nonché quella che ci coinvolge in prima persona. In seguito, i rifiuti cartacei vengono sottoposti a un secondo processo di selezione, per eliminare eventuali residui di materiali diversi (plastica o residuo metallico, ad esempio). Questi scarti possono a loro volta essere riciclati secondo processi specifici. A questo punto, la carta viene pressata e poi gettata in acqua calda, dove viene mescolata meccanicamente, per fare in modo che le fibre di cellulosa si separino. La “poltiglia” risultante da questa fase viene poi sottoposta a dei trattamenti di purificazione, e di sbiancamento, per eliminare gli inchiostri ed ottenere una carta dal colore bianco. Infine, l’ultima fase del processo di produzione serve a legare di nuovo insieme le fibre di cellulosa, essiccarle e ottenere fogli di carta, di diverse dimensioni. Il risultato è una carta di qualità elevata, prodotta da carta già utilizzata e quindi senza aver abbattuto alberi! La carta riciclata si presta a svariate esigenze: può essere utilizzata come carta per ufficio , per realizzare materiale informativo o promozionale, biglietti da visita, volantini, cartoline, locandine. Insomma, la carta riciclata vale tanto quanto la carta prodotta a partire dal legno, ma ha il vantaggio di essere molto più ecologica e rispettosa dell’ambiente.
Quali impieghi per la carta riciclata?
La carta riciclata è al giorno d’oggi impiegata per la produzione di diversi supporti: dalla risma di carta per inkjet, alla carta per stampante laser, o ancora carta da disegno, carta da lettere, carta per biglietti da visita, carta colorata, carta per acquerelli, carta plotter, carta fotografica, carta per etichette. La tecnologia impiegata per produrre carta riciclata è difatti molto avanzata e consente di ottenere una carta di alta qualità e adatta per gli usi più svariati. Per le aziende, utilizzare una carta riciclata permette di contribuire a sostenere l’ambiente e nello stesso tempo a promuovere un’immagine di marca impegnata nelle problematiche ambientali. Acquistando su Mondoffice, specialista nella vendita di carta e articoli di cancelleria, sei sicuro di utilizzare un prodotto ottimo e perfetto per le tue esigenze, dall’elevato rapporto qualità prezzo. Grazie a oltre 30 anni di esperienza, e alla solidità del gruppo europeo Raja Group, Mondoffice si posiziona come uno dei leader del mercato della vendita della carta per aziende, nonché un partner affidabile per tutto ciò di cui hai bisogno per il tuo ufficio.
La certificazione EU Ecolabel per la carta riciclata: una garanzia di affidabilità
La carta riciclata disponibile su Mondoffice dispone della certificazione europea Ecolabel, che ne garantisce la qualità e l’autenticità. Questa etichetta, infatti, assicura che la carta riciclata:
- sia realizzata al 100% con materie riciclate;
- abbia lo stesso livello di bianco della carta ottenuta dalle pure fibre di cellulosa, ovvero dal legno;
- disponga delle caratteristiche necessarie per una qualità di stampa ottimale se utilizzata per stampanti o fotocopiatrici.
Se stai cercando una carta bianca per stampanti, e desideri che la tua azienda abbia un impatto minimo in termini ecologici, la carta riciclata è un’ottima alternativa alla carta prodotta da fibra di cellulosa vergine. Scegliendo un prodotto Mondoffice, potrai scegliere fra più di 40000 prodotti e disporre di una garanzia della durata di due anni e della possibilità di reso entro i 45 giorni dalla data dell’acquisto. Affidati a Mondoffice: compra in modo facile, veloce e sicuro e ricevi la merce entro le 48 ore! Con Mondoffice, inoltre, puoi beneficiare della spedizione gratuita con ordini di soli 99 euro, e di un servizio clienti affidabile e pronto ad assisterti via chat, telefono, mail o sui social network Mondoffice. non esitare a contattarci per ulteriori informazioni o per qualsiasi dubbio o domanda, siamo a tua disposizione.