Anche quest’anno il Natale è solidale

Donazione alla fondazione FORMA

by Emanuela Calatti

Mondoffice devolverà anche quest’anno parte del ricavato della campagna Natale in solidarietà. L’ente beneficiario della donazione 2022 sarà la fondazione FORMA  (Fondazione Ospedale Regina Margherita).

Per un ospedale a misura di bambino

L’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino è centro di riferimento per neonati, bambini e adolescenti affetti dalle patologie più complesse, rare e croniche. Ogni anno cura oltre 3.000 bambini.

La Fondazione Ospedale Regina Margherita – FORMA dal 2005 si prende cura dell’Infantile, destinando i fondi che raccoglie a tecnologie all’avanguardia, a progetti di umanizzazione e di ricerca, per rendere l’Ospedale sempre più un luogo a misura di bambino.

Ogni anno FORMA organizza sul piazzale dell’Infantile una festa per i piccoli ricoverati: il raduno dei Babbi Natale, capace di coinvolgere migliaia di persone in abito rosso e barba bianca, che insieme sanno creare un’atmosfera magica per i bimbi dell’ospedale.

Il progetto

Durante la pandemia da Covid-19 si è assistito a un incremento senza precedenti dell’emergenza /urgenza psichiatrica in adolescenza e ultimamente anche nell’infanzia. La Neuropsichiatria del Regina Margherita ha registrato un tasso di occupazione dei letti superiore al 150%. Il Day hospital della Neuropsichiatria Infantile ha potenziato le attività per seguire al meglio il percorso di cura dei suoi pazienti. Le patologie più frequenti sono: ritiro sociale, disturbi depressivi e d’ansia, fobia scolare, somatizzazioni, anoressia nervosa, autolesività, suicidalità e Tourette.

Il progetto di riabilitazione psico-educativa di FORMA vuole essere un sostegno concreto al day hospital Psichiatrico Terapeutico, un supporto alla ripresa dell’autonomia ed al reinserimento sociale. Il progetto vede coinvolti 3 Educatori che svolgono attività psico-educative e ludico-ricreative in sinergia con il reparto, a beneficio dei ragazzi e dei genitori.

Acquistando i prodotti della collezione Natale 2022 sosterrai anche tu il percorso di cura dei pazienti della Neuropsichiatria Infantile.

Sostieni la Fondazione insieme a noi.

Potrebbe piacerti anche