Black Friday
Oltre al lavoro

Black Friday: storia e curiosità

Il Black Friday nasce negli Stati Uniti dove identifica il venerdì seguente al Giorno del Ringraziamento ed è la giornata che, tradizionalmente, dà il via allo shopping natalizio. Pur non essendo un giorno festivo, riveste un ruolo particolarmente importante a livello commerciale in quanto rappresenta un indicatore sia della predisposizione agli acquisti dei consumatori che della loro capacità di spesa.

Come nasce il Black Friday?

È la catena di magazzini statunitense Macy’s che nel 1924 organizza, il giorno dopo il Ringraziamento, una parata per celebrare l’inizio degli acquisti per il Natale.
È però solo negli anni 80 del secolo scorso che il Black Friday inizia a prendere piede negli Stati Uniti, per poi diffondersi anche oltre i confini a stelle strisce fino ad attraversare l’oceano ed esplodere negli ultimi anni anche in Europa, Italia compresa, specialmente per quel che riguarda le vendite online.

Magazzini Macy's

Perché Black Friday?

Sull’origine del nome ci sono diverse teorie: secondo alcuni l’espressione Black Friday nascerebbe a Philadelfia e starebbe ad indicare la pesante congestione del traffico generata dall’occasione.
Secondo altri invece starebbe ad indicare invece le annotazioni sui libri contabili dei commercianti, in cui le perdite erano segnate in rosso mentre per i ricavi si usava il colore nero. Il Black Friday segnava un giorno di grandi guadagni e l’inizio del periodo dell’anno più proficuo, in grado di portare in attivo i conti delle attività commerciali.

" width=

Curiosità sul Black Friday

  • Negli Stati Uniti il Black Friday è molto sentito, tanto che nella catena Walmart in due giorni è capitato che passassero più persone di quanto ne sono passate a Disneyland Florida in un anno.
  • Viste le offerte molto vantaggiose, lo shopping durante il Black Friday può essere anche molto pericoloso: negli Stati Uniti fa in media più feriti degli attacchi degli squali. Dal 2010 al 2017 si sono registrati ben 10 morti e 111 feriti.
  • Secondo un’indagine di RetailMeNot, il 12% degli avventori il giorno del Black Friday fa acquisti sotto i fumi dell’alcol.
    • Secondo un report di eMarketer, in Europa sono i paesi nordici ed anglosassoni ad essere i più motivati dal Black Friday.

    Ogni anno sono sempre di più ormai i negozi, sia online che offline, che aderiscono al Black Friday con offerte vantaggiose che sono sempre più spesso anticipate, trasformandole in una Black Friday week. Da alcuni anni anche Mondoffice propone interessanti sconti e offerte ai suoi clienti da scoprire ogni giorno.