Cascina Oremo

Inclusione e innovazione per il territorio biellese

by Emanuela Calatti

Il 15 aprile, a Biella, è stata inaugurata “Cascina Oremo“, un progetto che vede dare nuova vita a 8.981 mq trasformati in un luogo generativo con al centro le persone, un punto di riferimento per educazione, orientamento e sport. Qui nasceranno laboratori, spazi comuni e un giardino sensoriale, oltre a due piscine, per vivere un percorso inclusivo, sostenibile e innovativo.

“Cascina Oremo” è il nome di un luogo Biellese che ha una sua storia e che si porta dietro un valore che merita di essere recuperato e conservato:
→ La CASCINA è una struttura che è formata da più edifici in comunicazione tra loro dal punto di vista funzionale, distributivo, energetico e sociale. Indica quindi un luogo strutturato che implica una collaborazione di rete.
→ OREMO è il nome di un torrente: un percorso spesso tortuoso, che procede costante adattandosi al territorio e arricchisce la comunità con la sua energia vitale. Come un fiume, anche il progetto Oremo deve essere alimentato per non restare a secco. Le risorse interne e una rete di sostenitori, goccia dopo goccia, ne mantengono la portata.

L’obiettivo di Cascina Oremo è quello di diventare uno strumento di lotta alla povertà educativa, come “luogo generativo per le persone, con le persone”. Sarà un polo educativo di orientamento e apprendimento dello sport per persone con e senza disabilità che offrirà un approccio innovativo, inclusivo e sostenibile. Un luogo in cui crescere, sperimentare, innovare, disegnare e realizzare i propri sogni.

Cascina Oremo è un collettivo di imprese sociali, cooperative sociali ed enti che lavorano insieme per un progetto condiviso. Mondoffice sarà una delle aziende referenti sul territorio e, oltre ad aver fornito gli arredi per gli interni, offrirà la sua partnership per progetti di armonizzazione tempo libero e giovani, progetti di collaborazione e inclusione, attività di volontariato, welfare aziendale, servizi alla persona, mentorship, progetti sportivi e formazione. Nell’ambito di questa partnership, un gruppo di collaboratori Mondoffice ha preso parte, sabato 25 marzo, alla “Oremo RUN“, una camminata non competitiva per bambini ragazzi e adulti con l’obbiettivo di raccogliere 5.000 € per l’acquisto di materiale sportivo da utilizzare nelle attività destinate all’inclusione che si terranno in Cascina.

Ecco alcuni momenti dell’inaugurazione di sabato 15 aprile:

Mondoffice alla Oremo RUN

Potrebbe piacerti anche