LEVISSIMA Regeneration, la sostenibilità a 360°

by Emanuela Calatti

Creata dalla natura, l’acqua minerale Levissima sgorga incontaminata da sorgenti d’alta quota, dal cuore delle Alpi Italiane, ai margini occidentali del Parco Naturale dello Stelvio. Un ambiente protetto che le dona una purezza e una leggerezza inconfondibili.

Da sempre impegnata nella tutela dell’ambiente e della risorsa acqua, Levissima, attraverso il progetto Regeneration, punta a promuovere stili di vita sostenibili in una logica di economia circolare sostenendo l’importanza dell’uso responsabile delle risorse e la cultura del riciclo.

Regeneration abbraccia tutta la catena del valore dell’acqua: dalla sorgente attraverso una gestione responsabile della risorsa acqua, al rispetto della biodiversità e alla continua ricerca di innovazioni per la riduzione dell’impatto ambientale lungo tutta la filiera.

Prodotti pensati per persone e famiglie e per il nostro pianeta.

Levissima offre al proprio consumatore un’ampia gamma di formati e di prodotti per soddisfare i bisogni di idratazione nelle fasi della vita e nei diversi momenti della giornata, e il suo impegno si articola sui tre pilastri fondamentali: le persone e famiglie, sostenendone la salute e il benessere; le comunità, attraverso la cura dei territori in cui il gruppo opera; e il pianeta, impegnandosi in un solido percorso di riduzione del suo impatto ambientale.

La strada della rigenerazione, infatti, non può prescindere dalla riduzione delle emissioni di gas climalteranti lungo tutto il ciclo di vita dei prodotti, a partire dalla produzione, dalla logistica e dal packaging.

Levissima, nel suo stabilimento di Cepina, fin dal 2011 acquista il 100% di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili e ha realizzato progetti di efficientamento della produzione.

Per garantire una distribuzione sostenibile dei propri prodotti, presenti in ogni parte d’Italia, Levissima utilizza mezzi a ridotto impatto ambientale come il treno e camion alimentati a LNG e Bio LNG, e oggi la flotta si è arricchita di un e-truck 100% elettrico a zero emissioni.

Levissima, inoltre, promuove l’economia circolare a cominciare proprio dalla plastica delle bottiglie (PET): un materiale 100% riciclabile e 100% rigenerabile, perché da un rifiuto può nascere una risorsa per tutti.

Levissima è stata pioniera in Italia nell’uso del PET riciclato: un percorso iniziato con il lancio nel 2010 de La Litro, con il 25% di R-PET per raggiungere nel 2021, primo brand in Italia, il 100% R-PET. Ma il percorso verso un portafoglio prodotti sempre più sostenibile non si ferma: oggi, oltre a La Litro 100% R-PET, sono disponibili le bottiglie 50 cl 100% R-PET e 150 cl 25% R-PET

Grazie all’impegno costante per l’alleggerimento dell’impronta ecologica, i prodotti in PET hanno ottenuto la certificazione Carbon Trust per aver ridotto le proprie emissioni anno su anno, un importante traguardo nel percorso di decarbonizzazione di Levissima.

Potrebbe piacerti anche