Sostenibile sì, ma come?

Scopri in quanti modi un prodotto può essere eco-sostenibile

by Emanuela Calatti

Una scelta ecosostenibile per ogni bisogno.
Riciclato, riciclabile, plastic-free, compostabile, riutilizzabile. Sono tante le ragioni per cui un prodotto può essere  considerato “Green”. Mondoffice si impegna a selezionare fornitori eco-friendly che sposano politiche sociali ed ecologiche in grado di lasciare un impatto positivo sull’economia reale e sull’ambiente. Un’attenta selezione di prodotti certificati, in materiale riciclato o riciclabile, proveniente da fonti rinnovabili, è alla base della creazione della nostra  offerta, nata per sostenere la transizione ecologica e l’acquisto consapevole.

Prodotti sostenibili e Certificati

Per prodotti sostenibili e certificati, si intende prodotti che siano stati elaborati, dall’estrazione delle materie prime al loro smaltimento, nel rispetto dell’ambiente, della tutela delle persone e delle comunità che hanno partecipato all’intero processo. Le attività associate alla produzione di prodotti sostenibili prevedono l’utilizzo di energie rinnovabili, economia circolare e riciclo delle materie prime. Ogni certificazione è facilmente identificabile grazie al proprio logo, per maggiori dettagli sulle principali certificazioni di qualità e sul loro significato puoi leggere il nostro approfondimento.

Prodotti riciclati

Per prodotti riciclati intendiamo tutti quegli articoli realizzati utilizzando materiali recuperati.
Attraverso la raccolta differenziata l’oggetto da riciclare viene distrutto e il materiale ottenuto viene riutilizzato per la produzione di nuovi prodotti. Grazie a questo ciclo virtuoso si riduce l’impiego di materie prime vergini, si limita la produzione di scarti inquinanti e si alimentano processi produttivi nel pieno rispetto dei principi dell’economia circolare.

Prodotti in plastica recuperata dagli oceani

Prodotti realizzati con l’utilizzo parziale di plastica marina riciclata raccolta da coste, spiagge, mari e fiumi e da altro materiale riciclato con l’obbiettivo di proteggere e salvaguardare i nostri mari ed oceani che sono sempre più in pericolo a causa dell’inquinamento. Di questo passo, entro la metà del secolo la plastica negli oceani supererà la popolazione dei pesci.

Prodotti in plastica recuperata da PET (r-PET)

ll PET (polietilene tereftalato) è una materia sintetica riciclabile al 100% appartenente alla famiglia dei poliesteri che viene realizzato con petrolio, gas naturale o materie prime vegetali. Trasparenza cristallina, peso limitato, elevata resistenza e lunga durata sono gli attributi chiave che rendono il PET un materiale innovativo utilizzato in più ambiti. Se correttamente differenziato, può essere trasformato in r-PET per nuovi utilizzi, consentendo di risparmiare fino al 50% dell’energia rispetto alla produzione di PET a nuovo.

Prodotti compostabili e in Bio Plastica

I prodotti compostabili possono essere smaltiti con i rifiuti organici e trasformati dagli impianti di compostaggio in compost (terriccio fertile). Le bioplastiche invece sono plastiche costituite da materie prime a base biologiche, ad esempio partendo da canna da zucchero o da altre fibre vegetali.

Scopri sul sito Mondoffice l’assortimento completo di prodotti eco-sostenibili. Leggi anche i nostri consigli per una corretta raccolta differenziata, il primo passo verso la sostenibilità.

Potrebbe piacerti anche